Chi sono

Sono un essere umano e ti sembra poco? 

Sono una persona, una donna, una cittadina, una viaggiatrice, una libera pensatrice e un altro paio di milioni di cose.

Come sono? Sono molto ironica e la foto che ho scelto rappresenta questa mia caratteristica.

Amo i gatti e il rosa. Ovviamente.

Nella vita sono stata tante cose, tra le quali anche una coach, una indie coach per la precisione.

Scommetto che conosci i life coach, i love coach, i business coach, gli spiritual coach, gli angel coach, gli emotional coach e i vattelapesca coach, ma 'sti indie coach non li hai mai sentiti.

Saranno Indiani, ma indiani dell'India o Nativi Americani? Ah ho capito??? Sarà l'ennesima trovata pubblicitaria.

Beh in parte hai ragione, perchè ho coniato la definizione anche come strategia di marketing.

Il nome è evocativo e cattura.

Ho pensato alla definizione Indie Coach (e ho depositato anche il marchio.... eh l'ego!) quando facevo la coach perchè non avevo trovato una mia collocazione precisa nel mondo della crescita personale. E anche dentro di me questa visione era sfocata, ora lo posso dire.

E non è un caso che quel progetto non abbia avuto successo. 

Come avrei potuto avere successo senza interiorizzare tutta la conoscenza che avevo studiato e promuovendo tecniche che con me avevamo funzionato solo in parte?

Non ero pronta. Desideravo aiutare gli altri, ma non avevo ancora trasformato la conoscenza in consapevolezza.

Mi sono leccata le ferite, ho trovato un lavoro  (da 1100 euro al mese, hai letto bene, non ho dimenticato nessuno zero!) e ho osservato cosa succedeva dentro e fuori di me.

Non è stato facile riconoscere che anche io ero caduta nella grande bufala della crescita personale, così come viene intesa negli ultimi anni dal mainstream.

Alcune tecniche che avevo studiato avevano una chiave di lettura più profonda (Brizzi la definirebbe un'ottava più alta) che non avevo ancora compreso, anche e soprattutto perchè il mio approccio non era rivolto alla comprensione della Vita, ma alla risoluzione dei miei problemi.

La realtà è solo uno specchio, le tecniche aiutano, ma se non cambi il magnete interno che ha generato quella realtà, nulla fuori può cambiare.

Puoi chiamare questo concetto legge di attrazione, teoria dello specchio, ho'oponopono o fisica quantistica, ma resta il fatto che è una legge universale e funziona indipendentemente dalla tua volontà, dal tuo credo e dalla tua applicazione.

Sta funzionando anche in questo preciso momento, perchè quello che sto vivendo ora è frutto di quello che sono io dentro di me. 

Sono sempre partita dalla profonda convinzione che in me ci fosse qualcosa di rotto e che per essere felice mi mancasse qualcosa che potevo conquistare solo con 

grande fatica e ferrea disciplina.

Per poi giudicarmi e sentirmi in colpa quando non riuscivo a raggiungere l'obiettivo.

Ho frequentato coach, guru, maestri ed esperti di ogni tipo.

Ho speso migliaia di euro nell'ingenua speranza di trovare qualcuno che mi vendesse la bacchetta magica per cambiare la realtà e risolvere i miei problemi.

Ogni volta che venivo a conoscenza di una nuova disciplina, ero convinta che sarebbe stata la volta buona.

Ed ogni volta, dopo tanto impegno e tanti soldi spesi, restava tutto uguale.

La bacchetta l'avevo già.

La magia era già dentro di me.

Il mio percorso non è stato sbagliato, rifletteva me stessa al 100% e come tale non può essere sbagliato.

Ogni volta che la tecnica di turno non funzionava, avevo l'opportunità di capire e non ero pronta a credere che il potere fosse dentro di me.

Ero già una donna adulta eppure continuavo a credere a chi raccontava di aver "svoltato" e realizzato ogni desiderio (magari un ventenne) facendo questo o quello eppure anche applicando alla lettera le istruzioni del baby-guru i miei problemi erano tutti lì.

Era evidente che il problema era mio perchè ci era riuscito Marco di 26 anni che girava le sue storie da Bali ed anche Tommaso che mi ha raggiunto tutti i suoi obiettivi e può insegnarmelo direttamente da Dubai dove guida la sua fiammante Lamborghini.

Questa è la grande bufala della crescita personale promossa dalla quasi totalità degli esperti manifestatori sui social.

Io ne salvo giusto un paio che ho conosciuto personalmente.



Se ti dicessi che non c'è niente da risolvere e che tutto quello ti serve ce l'hai già, compreso il potere di creare la realtà, mi crederesti?

Forse no perchè finche non risolvi quel problema non potrai mai essere felice.

Forse no perchè non credi abbastanza in te stessa.

Forse no perchè non sei pronta ad assumerti la responsabilità al 100% di TUTTO.

Forse no perchè non sei pronta a perdonare (il tuo passato, qualcuno, te stessa)

Forse no perchè vuoi che qualcuno venga e salvarti.